DEBUG 1

… dal nostro territorio il miglior latte




… dalla nostra passione per la tradizione … il miglior Parmigiano Reggiano di sempre



…La nostra storia o meglio le origini del nonno contadino

Sono nato in un piccolo paese del reggiano, dove fin da bambino sono sempre stato a contatto con l'ambiente contadino, seguivo mia madre nelle mansioni quotidiane di campagna e di custodia delle galline dei conigli dei maiali e delle mucche.

Crescendo ho imparato ad apprezzare ed amare la natura, facendomi sempre più coinvolgere.
All'età di 11 anni ero già in grado di gestire in modo autonomo i mezzi agricoli e di svolgere le attività quotidiane nella stalla e nei campi come le persone più grandi.



IERI, OGGI, DOMANI…

Nel 1977 ho conseguito il diploma di Perito Agrario ed ho poi seguito un corso di specializzazione in 'caseificio e zootecnica'.
Terminata la carriera scolastica, ho sperimentato per un breve periodo la vita da operaio in un'azienda lattiero-casearia della mia città; volevo conoscere e sperimentare un esperienza diversa da quella che avevo vissuto fino ad allora. Nel 1984 mio padre viene a mancare a causa di una grave malattia.
Da qui il ritorno alle origini. Lavoro la terra insieme a mio fratello e mio zio.
Nel 1990 in seguito alla morte dello zio ed alla cessata collaborazione con mio fratello rilevo i rispettivi poderi e do vita alla MIA azienda. Da qui si apre un nuovo capitolo.
Ad oggi l'azienda conta 200 capi di bovine e .. biolche di terra.
Ma non finisce qui … i tempi cambiano e bisogna adeguarsi.
La nuova prospettiva? Con l'appoggio di mia moglie, e di una delle mie figlie, decidiamo di aprire le porte del nostro 'piccolo paradiso di campagna', anche a chi non è così abituato alle distese di prati coltivati, alla tranquillità, al silenzio, ed agli odori non sempre gradevoli della campagna che, con assoluta discrezione ha sempre qualcosa da insegnarci.
Ah dimenticavo … per portesi concentrare ed ascoltare gli insegnamenti della campagna bisogna prima appagare lo stomaco, ed è per questo che stiamo realizzando una nuova costruzione dove poter accogliervi con tante leccornie tutte 100 naturali e a km0.

  Nonno Contadino Via della Resistenza 2/a
42034 Reggio Emilia (RE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bittarelli Patrizio

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.